Allontanarsi dai malvagi – dal Lekach Tov di Rabbi Avraham Gallico di Monselice



Traduzione di Ralph Anzarouth

BS"D


E fai molta attenzione a non associarti ai perversi, perché la compagnia abitua l’uomo a ogni condotta, sia essa buona o deplorevole. E i malvagi sono un abominio per D-o, perciò non partecipare mai ai loro intrighi e ai loro incontri. Allontanati dal loro percorso, perché le loro gambe corrono verso il male. Sappi e credi che quando ti unirai a loro, anche senza agire come loro, l’Eterno annienterà le tue azioni1 e tu ti allontenarai dall’amore di D-o e dal timore di D-o: [i malvagi] corromperanno il tuo comportamento.


Distogli i tuoi piedi da ciò che è cattivo, ripugnante e da tutte le cose di questo tipo. Fai sempre attenzione a non suscitare mai il sospetto che tu abbia commesso qualcosa di reprensibile.


Agisci con bontà verso ogni persona, non rifiutare il bene a chi lo merita, quando sei in grado di concederlo2. A condizione di non commettere peccato contro il Signore, perché se qualcuno ti dice: “Fai questa cosa e pecca contro il Signore!”, non accettare e non ubbidire, nemmeno se si trattasse di tuo padre che ti ha generato3 o del tuo maestro e guida o perfino di un ministro o del capo del regime; non avrai paura di lui perché D-o è grande e magnifico: il Suo timore e i Suoi comandamenti avranno per te la precedenza sul timore e sui comandamenti di qualunque persona, ministro o autorità.


Perché se ti comporterai in questa maniera, l’Eterno sarà con te anche quando commetterai delle ingenuità e ti proteggerà dalle trappole4 e da ogni male; calpesterai sciacalli e vipere, schiaccerai leoncini e serpenti5 e ti salverai da tutti i brutti guai.


E tu, che desideri studiare la Torà, frequenta assiduamente le mie porte tutti i giorni6, dalla mattina alla sera, perché non mi asterrò dall’istruirti per il tuo bene7 e affinché tu proceda tutto il giorno nel timore di D-o.


Perciò, fai questo, figlio mio: sii pronto per il tuo Signore, prepara il tuo cuore e la tua mente, pregaLo con tutte le tue forze e la tua attenzione ed Egli aprirà davanti a te le porte della Torà e della saggezza. Abbi l’intelligenza di conoscerLo, perché chi è fiero può fregiarsi solo di questo8. Abbi timore del Signore e osserva i Suoi precetti perché questo è tutto l’uomo9.

-------------------------------------------------------------
Note del traduttore:
[1] Citazione dal Secondo Libro delle Cronache 20, 37.
[2] Citazione dai Proverbi 3, 27.
[3] Citazione dal Deuteronomio 32, 6.
[4] Citazione dai Proverbi 3, 26 (tradotta secondo l’interpretazione di Rashi).
[5] Citazione dai Salmi 91, 13.
[6] Citazione dai Proverbi 8, 34.
[7] Citazione da Isaia 48, 17.
[8] Citazione elaborata da Geremia 9, 23.
[9] Citazione da Ecclesiaste 12, 13.

Rabbi Avraham Yaghel Gallico di Monselice visse cinque secoli fa principalmente a Venezia, Ferrara e Sassuolo. Questo brano di etica è tratto dal “Lekach Tov” (che significa “morale positiva”), una breve ma importante raccolta di insegnamenti morali. Rabbi Avraham fu Maestro riverito e rispettato: quando cadde prigioniero di banditi, insieme a un ricco ebreo di Sassuolo di cui era il consigliere, la comunità ebraica di Modena e rabbini importantissimi come Rabbi Azaria da Fano e Rabbi Berachia di Modena si mobilizzarono per riscattarli. Il testo originale è cortesemente disponibile su Hebrewbooks in fondo a pagina 21 e in cima a pagina 22.

-------------------------------------------------------------

Tammuz 5769. Tutti i diritti sono riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per questa pagina è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Lekach Tov, Rabbi Avraham Yaghel Gallico, traduzione e note a cura di Ralph Anzarouth.
Si richiede di aggiungere anche un link che punta verso questa pagina:
http://www.anzarouth.com/2009/07/avraham-gallico-lekach-tov.html

-------------------------------------------------------------