Le Leggi della Maldicenza 'Chafetz Chaim' di Rabbi Israel Meir Hacohen Kagan - Indice



BS"D


Traduzione di Ralph Anzarouth e Raphael Barki


Un commerciante di Varsavia porse al Chafetz Chaim la lista dei libri che intendeva comprare.


"Vedo che tutti i miei libri ti interessano, tranne il Chafetz Chaim sulle leggi della maldicenza, che non è nella lista. Perchè hai escluso un libro così importante?"


"Veramente vorrei comprare anche quello", rispose il commerciante, "ma ciò mi impaurisce, signor Rabbino. Io incontro molte persone tutti i giorni, e nella mia situazione è proprio impossibile non dire né ascoltare maldicenze!"


"Conosco il problema", rispose il Chafetz Chaim. "Ne ho pure parlato con Rav Israel Salanter, il quale mi ha detto che converrebbe studiare il mio libro sulla maldicenza anche qualora l'unico effetto del suo studio fosse solo un sospiro del lettore."

[tratto da "Guard your Tongue", di Zelig Pliskin]


Un solo sospiro di un solo nostro lettore… e le lunghe ore che abbiamo dedicato a questa traduzione saranno ripagate...

I traduttori




Ha detto, infatti, rabbi Naftali Braunfield nel suo Divrè Naftalì che «Le persone nobili parlano di idee, le persone mediocri parlano di cose; le persone basse parlano di altre persone…”

[tratto dalla presentazione di rav Roberto Della Rocca]


Ringraziamo il caro David Piazza e le Edizioni Morashà. Senza di loro non avremmo mai pensato di cominciare questo progetto sulle leggi della maldicenza e della Lashon Harà. E senza di loro non l'avremmo neppure completato. Hanno perfino pubblicato questo libro, le Leggi della Maldicenza (Hafetz Haim), ma pare che ora sia esaurito e quindi non più disponibile in libreria. Potete comunque leggere per intero e senza nessun costo questo libro fondamentale qui sul sito dei Maestri della Torà (l'indice è appena più in alto su questa pagina).





Chafetz Chaim - Leggi della Maldicenza sulla Lashon Harà

Questo testo sulle Leggi della Lashon Harà, pubblicato nel 5767 da Morashà e proposto online dal sito dei Maestri della Torà, è stato rivisto e corretto durante il mese di Kislev 5771. A partire dal mese di Tevet 5771, il testo che trovate qui sul sito dei Maestri della Torà tiene conto di quest'ultima revisione. Consigliamo a tutti i lettori lo studio di questo libro sulle leggi della maldicenza. Anche un solo paragrafo al giorno può fornire al lettore attento un incoraggiamento quotidiano per evitare il grande peccato della Lashon Harà: i risultati si vedranno rapidamente.



Cheshvan 5769. Tutti i diritti sono riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per questa pagina e per le altre 16 pagine delle Leggi della Maldicenza è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Leggi della Maldicenza, Hafetz Haim, Rabbi Israel Meir Kagan, Edizioni Morashà, traduzione e note a cura di Ralph Anzarouth e Raphael Barki
Si richiede di aggiungere anche un link verso:
http://www.anzarouth.com/2008/11/leggi-maldicenza-indice.html