Mesilat Yesharim online - Il Sentiero dei Giusti - Rabbi Moshe Haim Luzzatto (Ramchal) - Indice



BS"D


Mesilat Yesharim online in italiano



Il sito dei Maestri della Torà è lieto di presentare in esclusività ai suoi lettori la traduzione integrale in lingua italiana del libro Mesilat Yesharim di Rabbi Moshe Haim Luzzatto (detto il Ramchal) di benedetta memoria, di cui avevamo già tradotto il Maamar Haikarim in italiano e in inglese. Con l'aggiunta dell'ultimo tassello che mancava per completare l'opera (il capitolo 11, ora finalmente online anche lui), tutti i 26 capitoli (più la prefazione) del Mesilat Yesharim in italiano sono ora online a disposizione dei lettori. Troverete più in basso l'indice dei capitoli.


Si tratta di uno dei libri più importanti (e forse il più importante in assoluto) di morale ebraica, un capolavoro che racchiude in sé non solo gli insegnamenti della legge ebraica riguardo all'etica e al comportamento sociale, ma anche preziosi tesori di pensiero ebraico e i migliori suggerimenti per chi volesse perfezionare il proprio servizio di Hashem.


Conviene a ogni ebreo investire almeno qualche minuto al giorno per dotarsi degli strumenti che faranno di lui un ebreo migliore nei confronti del prossimo e nei confronti di Hashem. Dedicare un appuntamento quotidiano al miglioramento personale, abbandonando per un momento il logorio della vita moderna per andare alla ricerca di sé stessi, imparare a conoscersi meglio e ricordare più frequentemente la nostra missione in questo mondo è un dovere di ogni ebreo e un piacere per chiunque ambisca ad arricchire il proprio patrimonio spirituale. Un ebreo che si comporta bene santifica il Nome di Hashem in questo mondo e acquisisce meriti immensi.


Ora tutto questo diventa ancora più facile grazie al sito dei Maestri della Torà che a partire da oggi, 18 Tamuz 5771, può finalmente offrire la disponibilità del Mesilat Yesharim online in italiano, permettendo così di capire una buona parte del messaggio del Sentiero dei Giusti di Ramchal anche a chi non avesse molta dimestichezza con la Lingua Santa. Fratello ebreo: dedica un momento quotidiano a questo studio e in futuro sarai sicuramente felice di avere fatto questa scelta.


Forse al lettore alle prime armi potrà sfuggire il senso preciso di alcuni passaggi, in particolare le citazioni bibliche e i riferimenti ai testi dei Maestri della Torà. Ma l'autore stesso afferma che il beneficio principale del Mesilat Yesharim non risiede in una semplice lettura, pur seria e approfondita, bensì nel suo studio ricorrente e ripetuto nel tempo, ripercorrendo passaggi già letti per inculcarli nel proprio spirito. Col tempo, ogni dettaglio del Mesilat Yesharim troverà il suo posto nel cuore del lettore e ciò non mancherà di influenzare positivamente i suoi pensieri, le sue parole e il suo comportamento.


I risultati ripagheranno senza nessun dubbio il lettore del suo sforzo: adottando la morale degli Ebrei e della Torà, l'ebreo si avvicina agli ideali della vita ebraica e acquisisce gli strumenti per vivere in pace con sé stesso, con il prossimo e con il Creatore benedetto.


Ringraziamo infinitamente Hashem per averci dato la vita, per averci mantenuti in vita e per averci permesso di giungere a questo giorno. Non meritiamo tanta bontà. Questa pubblicazione è dedicata all'elevazione dell'anima di Ester bat Emily di benedetta memoria, nel settimo anniversario della sua scomparsa, che il suo riposo sia nel Gan Eden insieme ai giusti di questo mondo.


Nell'indice del Maamar Haikarim in italiano il lettore troverà una breve biografia dell'autore, Rabbi Moshe Haim Luzzatto. Il titolo del Mesillat Yesharim (a volte scritto Mesilat Jesharim) viene comunemente tradotto il Sentiero dei Giusti oppure il Cammino dei Giusti.


Mesilat Yesharim - Indice


Prefazione dell'autore
Cap. 1 - I Doveri dell’Uomo
Cap. 2 - La Prudenza (Zehirut)
Cap. 3 - Componenti della Prudenza
Cap. 4 - Acquisire la Prudenza
Cap. 5 - Ostacoli alla Prudenza
Cap. 6 - Lo Zelo (Zrizut)
Cap. 7 - Fasi dello Zelo
Cap. 8 - Acquisire lo Zelo
Cap. 9 - Ostacoli allo Zelo
Cap. 10 - L'Integrità (Nekiut)
Cap. 11 - Componenti dell'Integrità
Cap. 12 - Acquisire l'Integrità
Cap. 13 - L'Astinenza (Prishut)
Cap. 14 - Tipi di Astinenza
Cap. 15 - Acquisire l'Astinenza
Cap. 16 - La Purezza (Taharà)
Cap. 17 - Acquisire la Purezza
Cap. 18 - La Devozione (Hassidut)
Cap. 19 - Elementi della Devozione
Cap. 20 - Valutare la Devozione
Cap. 21 - Acquisire la Devozione
Cap. 22 - Componenti dell'Umiltà (Anavà)
Cap. 23 - Acquisire l'Umiltà
Cap. 24 - Il Timore del Peccato (Yir'à)
Cap. 25 - Acquisire il Timore del Peccato
Cap. 26 - La Santità (Kedushà) e come Acquisirla

Buona lettura e buono studio!


-------------------------------------------------------------

Tammuz 5771. Tutti i diritti riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per qualsiasi passaggio del libro Messilat Yesharim è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Messilat Yesharim, Rabbi Moshe Chaim Luzzatto, traduzione e note di Ralph Anzarouth.
È richiesto di aggiungere anche un link attivo verso la pagina da cui è stato riprodotto il brano.
-------------------------------------------------------------------------------------