Il Sentiero dei Giusti - Mesilat Yesharim Ramchal: Rabbi Moshe Chaim Luzzatto Capitolo 8: Come Acquisire lo Zelo



BS"D



Torna al Capitolo 7


Traduzione di Ralph Anzarouth


I mezzi con cui si raggiunge lo zelo sono gli stessi con cui si acquisisce la prudenza1 e anche i vari gradi sono gli stessi; come già ricordato, le loro caratteristiche sono molto simili, se non che lo zelo si applica ai precetti positivi (i comandamenti) mentre la prudenza si riferisce ai precetti negativi (i divieti). E quando l'uomo si rende conto del grande valore delle Mitzvot e dell’importanza dell'obbligo che ha di compierle, il suo cuore si desta certamente al servizio di D-o e non se ne distoglie.


Tuttavia, osservare l'immensa bontà che il Santo, benedetto Egli sia, prodiga verso l'uomo in ogni momento e in ogni circostanza può incrementare questa presa di coscienza, così come le grandi meraviglie che gli dispensa sin dalla nascita e fino al suo ultimo giorno. E più osserva e riflette a queste cose, più capisce di avere un immenso debito verso il Signore che gli prodiga quel bene; e questi saranno gli strumenti grazie ai quali non si impigrisce né si scoraggia dal proprio servizio di D-o, poiché non potendo certamente ripagare Id-io benedetto per la Sua bontà, perlomeno ringrazierà il Suo Nome e compirà i Suoi precetti.


E infatti non c'è una persona in qualsiasi situazione, povero o ricco, sano o malato, che non veda nella propria condizione numerose meraviglie e atti di bontà. Infatti, il ricco e il sano sono già in debito con D-o benedetto per la loro ricchezza e salute. Il povero è in debito con Lui perché, perfino nella sua miseria, gli fornisce il suo sostentamento per vie miracolose e prodigiose e non lo lascia morire di fame; il malato [è in debito con Lui] perché lo sostiene nelle difficoltà della sua malattia e delle sue piaghe e non lo lascia deperire.


E si può tenere lo stesso ragionamento in tutte le altre situazioni, dimodoché non troverai nemmeno una persona che non riconosca di essere in debito con il Creatore.


E in chi osserva quei favori che riceve dal Signore benedetto nascerà certamente una aspirazione a impegnarsi nel Suo servizio, come esposto in precedenza, e a maggior ragione se rifletterà al fatto che tutto il proprio benessere dipende da Lui. Ciò che gli è necessario e indispensabile proviene da D-o benedetto e da nessun altro; perciò sicuramente non si distrarrà dal compiere il servizio del Signore benedetto e non mancherà ai propri obblighi verso di Lui.


E noterai che ho incluso qui [nella sezione sullo zelo] gli stessi tre livelli che ho descritto [nella sezione] sulla prudenza, poiché rispondono agli stessi criteri e si possono dedurre l'uno dall'altro2:

  • per coloro il cui livello di comprensione è ottimo, lo stimolo proviene dal senso del dovere e [dalla consapevolezza] del valore e dell'importanza delle proprie azioni;

  • per coloro che si trovano un gradino più in basso, [lo stimolo è] l'Olam Haba (il Mondo Futuro) con gli onori [che ci si aspetta di ottenere], onde evitare la vergogna di scoprire, al momento di ricevere la ricompensa, il bene che si sarebbe potuto ottenere3 e che invece è andato perso;

  • e per le masse, [lo stimolo è dovuto a] questo mondo e al tornaconto personale, come spiegato in precedenza.
-------------------------------------------------------------

Note del Traduttore:
[1] Si veda il capitolo 2.
[2] Si veda il capitolo 4.
[3] Dedicandosi maggiormente alle Mitzvot.

Testo originale in Ebraico

Ramchal Messilat Yesharim Ebraico PDF Testo completo del Mesilat Yesharim (PDF) da ramhal.org
Ramchal Messilat Yesharim Ebraico DOC Testo completo del Mesilat Yesharim (DOC) da ramhal.org




-------------------------------------------------------------------------------------

Menachem Av 5769. Tutti i diritti riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per questa pagina è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Messilat Yesharim, Rabbi Moshe Chaim Luzzatto, traduzione e note di Ralph Anzarouth
È richiesto di aggiungere anche un link verso:
http://www.anzarouth.com/2009/08/mesilat-yesharim-8-acquisire-zelo.html
-------------------------------------------------------------------------------------