Ingerire pillole durante il digiuno di Tisha Beav – da Or Letzion di Rabbi Bentzion Abba Shaul



BS"D


Un altro testo di ebraismo tradotto in italiano da Ralph Anzarouth per i lettori di ‘Maestri della Torà’


Pillole durante il digiuno



Domanda: Come deve fare chi digiuna il 9 di Av e deve ingerire delle pillole per guarire [da una malattia] ?


Risposta: È permesso ingerire pillole durante Tisha Beav a scopo di guarigione. E chi non riesce a ingoiarle senz'acqua, che aggiunga nell'acqua qualcosa di amaro come un concentrato di estratto di tè oppure del bicarbonato di sodio o qualcosa di simile e che beva quell'acqua per ingoiare le pillole.


Spiegazione: I Poskim1 sono concordi e non vietano di ingoiare una medicina necessaria, se questa non è adatta a essere mangiata o bevuta2. E vedi lo Sdé Chemed, Asefat Dinim, sezione su Yom Kippur 3, 8 si consulti colà (e anche lo Sdé Chemed, Regole, sezione B, regola 22). E perciò, chi non può [ingoiare la pillola] senz'acqua, che aggiunga nell'acqua qualcosa di così amaro che la maggior parte delle persone si asterrebbero dal berlo per via della sua amarezza; e potrà in questo modo bere quell'acqua. E si consulti anche il Kaf Hachaim3. E che usi un estratto di tè ad alta concentrazione, al punto che la maggioranza delle persone si asterrebbero dal berlo. Oppure aggiunga del bicarbonato di sodio o del fieno greco o del rosmarino o qualcosa di simile e che deglutisca la pillola con quell'acqua4.



-----------------------------------------------------
Note del traduttore:
[1] I Poskim sono i Maestri che deliberano l'applicazione pratica delle norme di Halachà.
[2] Se non può essere considerata come un cibo o una bevanda, in questo caso non rientra nel divieto di mangiare e bere durante il digiuno di Tishà Beav.
[3] Paragrafo 554, 34. Il Kaf Hachaim fu redatto da Rabbi Yaakov Haim Sofer, importantissimo Posek del secolo scorso, si veda la nota 1.
[4] In pratica, il fatto di usare dell'acqua amarissima per ingoiare la pillola serve ad evitare che quest'acqua sia bevuta per motivi incompatibili con il digiuno. Ovviamente, come richiesto dai redattori del libro, il lettore non deve basarsi su questa nostra traduzione bensì deve consultare un Rav esperto che lo istruirà nel modo che più conviene al suo caso specifico.


Rabbi Benzion Abba Shaul fu un grandissimo Posek e capo della Yeshivà Porat Yosef di Gerusalemme. È praticamente un nostro contemporaneo, poiché fu richiamato alla Yeshivà celeste appena 12 anni fa. Suo figlio Rabbi Eliahu Abba Shaul e Rav Zion Ammar hanno redatto un gigantesco compendio delle sue decisioni di Halachà chiamato "Or Letzion". Questo breve passaggio che spiega come regolarsi riguardo all'ingestione di medicinali durante Tishà Beav si trova nella terza parte, capitolo 29, domanda 11. L'originale in ebraico di questo brano su Tisha be-Av si trova qui, insieme al resto dell'Or Lezion, grazie al solito sito Hebrewbooks. Il libro Or Lezion di Rabbi Ben Zion Abba Shaul è basato appositamente su una struttura di domande e risposte al fine di stuzzicare il lettore alla curiosità e alla riflessione nello studio (non a caso, il Talmud comincia con una domanda: "A partire da quando si legge lo Shemà la sera?"). Come scritto nel Sefer Hamidot (e come ricordato nell'introduzione dell'Or Letzion): "Così come non si può gustare il cibo senza fame, allo stesso modo non si può apprezzare una risposta senza prima avere posto la domanda".


La redazione dell'Or Lezion fu sponsorizzata in memoria di Yitzchak Dweck, rabbino capo della comunità di Deal, nel New Jersey, grazie alla generosità di suo figlio Shlomo. Pubblichiamo questo passaggio dell'Or Letzion in vista del 9 di Av che si avvicina. Speriamo che Hashem benedetto acceleri l'arrivo imminente del nostro giusto Mashiach, che trasformerà Tishà Beav da un giorno di digiuno e di afflizione a un giorno di gioia e di salvezza.

-------------------------------------------------------------------------------------

Menachem Av 5770. Tutti i diritti riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per questa pagina è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Or Letzion di Rabbi Benzion Abba Shaul, traduzione di Ralph Anzarouth
Si richiede di aggiungere anche un link verso:
http://www.anzarouth.com/2010/07/tisha-beav-abba-shaul.html
-------------------------------------------------------------------------------------