Preghiera per una buona settimana - Segulà di Rabbi Levi Yitzchak di Berditchev



BS"D


Un altro testo di ebraismo tradotto in italiano da Ralph Anzarouth per i lettori di ‘Maestri della Torà’



Uomini, donne e bambini pronuncino questa richiesta alla fine di ogni santo Shabbat, tre volte prima della Havdalà; e sono sicuro che avranno certamente successo, se Hashem vorrà.

Signore di Avraham, Signore di Yitzchak, Signore di Yaakov, proteggi e salva da ogni male il Tuo amato popolo Israel, in nome della Tua gloria, quando l'amato santo Shabbat si conclude.


Che questa settimana, questo mese e questo anno siano portatori di fede assoluta, di fede nei Maestri, di fratellanza, di unione con il Creatore (che sia benedetto), di fede nei Tuoi 13 princìpi, nella redenzione imminente, rapidamente nei nostri giorni, nella resurrezione dei morti e nella profezia di Moshé il nostro Maestro, la pace sia su di lui.


Padrone del mondo, Tu che dai forza a chi è esausto, accorda ai tuoi amati, figli di Ebrei, la forza di ringraziarTi, di servire solo Te e nessun altro (che D-o ce ne scampi).


E che questa settimana, questo mese e questo anno ci portino la salute, una buona sorte, benedizione e successo, bontà, figli, una lunga vita, sostentamento in abbondanza e aiuto dal Cielo, a noi e a tutto Israel, Amen.


-----------------------------------------------------

Questa breve Segulah va ripetuta tre volte prima della Havdalà, la cerimonia di separazione tra il santo Shabbat e la nuova settimana. Fu composta da Rabbi Levi Yitzchak di Berditchev, uno dei nostri venerati Maestri, autore del "Kedushat Levi", che fu chiamato alla Yeshivà celeste esattamente 200 anni fa. Conosciuto per la sua immensà pietà, giudicava tutti con estrema benevolenza guadagnandosi così l'appellativo di "avvocato difensore del Popolo Ebraico". Che i suoi meriti continuino a proteggere il nostro popolo e che la sua preghiera porti una buona settimana, un buon mese e un buon anno a tutti i fratelli Ebrei.


Il merito della diffusione di questa preghiera va attribuito a Rabbi Shlomo Zalman Rachmani, che quasi un secolo fa la distribuiva gratuitamente a Gerusalemme e a Tel Aviv. Si può leggere il testo tradotto in ebraico (l'originale è in Yiddish) nel riquadro in fondo a questa pagina.

-------------------------------------------------------------------------------------

Tammuz 5770. Tutti i diritti sono riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per questa pagina è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Segulà di Rabbi Levi Yitzchak di Berditchev, traduzione di Ralph Anzarouth
Si richiede di aggiungere anche un link verso:
http://www.anzarouth.com/2010/07/shavua-tov-berdicev.html
-------------------------------------------------------------------------------------