Articolo sui Princìpi - Ramchal - Capitolo 7 Profezia in Generale e Profezia di Mosé (Maamar Haikarim) di Rabbi M. Ch. Luzzatto




Torna al Capitolo 6

BS"D


Traduzione di Ralph Anzarouth


7. La Profezia


Il Santo, benedetto Egli sia, ha preparato secondo la Sua volontà un tipo di canale attraverso il quale Egli si rivela alle persone durante la loro vita terrena; in questa rivelazione, Egli rivela informazioni secondo i Suoi desideri: i Suoi segreti e misteri, oltre a questioni che riguardano la Divina Provvidenza e ciò che prepara per le Sue creature. Questo è ciò che si chiama "Nevuà" (profezia).


Questa rivelazione assume forme particolari a seconda di ciò che la Sua Saggezza ritiene appropriato e comporta vari livelli. Tuttavia, la regola che si verifica in tutti i casi è l’assoluta certezza con la quale il profeta sa che Chi gli si sta rivelando è la Gloria di Hashem benedetto, oltre all’esattezza della sua comprensione di ciò che gli viene rivelato; non gli resterà assolutamente alcun dubbio riguardo alla sua profezia.


Inoltre, quando questa [rivelazione] occorre al profeta, essa viene preceduta da un grande tremore in lui: tutte le sue membra fremono, i suoi sensi si bloccano ed è come addormentato. E da questo sonno i suoi occhi osservano le visioni, attraverso le quali raggiunge una rivelazione della Gloria [Divina] e apprende ciò che la Volontà Divina voleva fargli sapere.


E colui che diventa profeta, oltre ad apprendere le conoscenze che gli vengono rivelate per mezzo della profezia, deve necessariamente avere un intenso attaccamento a Hashem benedetto prima di meritare questa rivelazione. Questo attaccamento lo eleverà a un altissimo livello e sarà in grado di compiere miracoli e meraviglie, secondo il livello di attaccamento cui è arrivato.


Comunque, devi sapere che tutti i livelli in cui si trovano i profeti sono inferiori al livello di profezia di Moshe Rabbenu (Mosé il nostro maestro), che la pace sia su di lui. Questi [altri livelli di profezia] sono profondamente diversi, perché ognuno di essi può essere raggiunto da qualunque persona che lo meriti, mentre la profezia di Moshé Rabbenu, la pace sia su di lui, si trova a un livello speciale, designato apposta per lui e che non può essere raggiunto da nessuna altra persona.


E sotto il livello della profezia c’è il livello chiamato ”Ruach Hakodesh” (Spirito di Santità o Ispirazione Divina), grazie al quale l’intelletto umano riceve una [forma di] abbondanza da Hashem benedetto e di conseguenza ottiene la conoscenza di un determinato argomento al di là di ogni possibile dubbio o errore: la sua conoscenza è completa, così come le cause [di quell’argomento] e i suoi effetti, secondo i loro livelli.


Difatti, può essere che attraverso questa abbondanza egli capisca cose che l’intelletto dell’uomo può capire secondo l’ordine naturale; tuttavia, il vantaggio delle conoscenze ricevute in questo modo speciale rispetto a quelle ottenute attraverso mezzi umani [naturali] è che in questo modo esse vengono acquisite senza sforzo, senza errore e senza alcun dubbio. Ciò non è possibile con i metodi di conoscenza naturali. Si possono pure apprendere informazioni che vanno al di là delle possibilità umane, come la rivelazione di misteri nascosti e di avvenimenti futuri.


E questo Ruach Kodesh è percepito da chi lo riceve in modo tale da sapere senza alcun dubbio che sta ricevendo un influsso di abbondanza. Però, a volte può capitare che l’influsso di abbondanza grazie al quale la persona apprende quelle conoscenze le sia trasmesso senza che essa se ne accorga. [In questo caso] le perverrà sotto le spoglie di un pensiero improvviso e perciò la definizione di ”Ruach Hakodesh” viene impiegata non in senso proprio ma per estensione.


Testo originale in Ebraico
Our translation into English - Nostra traduzione in inglese




--------------------------------------------------------------------------------------

Tevet 5770. Tutti i diritti sono riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per questa pagina, così come per tutti i 10 capitoli del Maamar Haikarim è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Maamar Haikarim, Rav Moshe Haim Luzzatto, Edizioni Morashà, traduzione e note a cura di Ralph Anzarouth
È richiesto di aggiungere anche un link verso:
http://www.anzarouth.com/2009/01/7-ikarim-profezia-mose.html
--------------------------------------------------------------------------------------