Articolo sui Principi - Cap. 5 Gan Eden e Gehinom Maamar Haikarim di Rabbi Moshe Chaim Luzzatto (Ramchal)


Torna al Capitolo 4


BS"D


Traduzione di Ralph Anzarouth


5. Gan Eden e Gehinom


E infatti, ci sono dei posti predisposti per le anime, per il momento della loro uscita dal corpo: un posto dove riposare, se l'anima lo ha meritato, fino alla Tchiat Hametim; e un altro posto dove viene punita, se ha peccato in modo tale da impedirle di meritare il riposo. Ecco, il posto per riposare si chiama Gan Eden1 ed è diviso in più livelli. Esistono un Gan Eden superiore e un Gan Eden inferiore. In quello inferiore risiedono le anime nelle loro precedenti sembianze corporee e provano vari tipi di piaceri spirituali. E questo posto è stato appositamente concepito in funzione dei benefici che vi si devono trovare secondo quanto è stato decretato. E nel Gan Eden superiore le anime risiedono in una forma completamente spirituale e provano dei piaceri spirituali di gran lunga superiori a quelli provati nel Gan Eden inferiore. E col passare del tempo questi piaceri si trasformano variando di grado, così come variano i livelli [delle anime] che li ricevono.


E il Gehinnom2 è il posto delle anime che meritano di essere punite e lì vengono inflitti loro dolori e afflizioni, a ognuna secondo il suo caso personale. E vi sono vari livelli di dolore, così come ci sono vari livelli di piacere; con quel dolore i peccatori espiano le loro colpe e se sono meritevoli di ricevere in seguito [anche] una ricompensa, essi saranno purificati dal loro peccato e procederanno verso il [luogo del] riposo. E se invece non [meritano alcuna ricompensa], vengono puniti fino alla loro perdita, ma ciò non riguarda il popolo ebraico, se non una minuscola minoranza.

---------------------------------------------------
Note del traduttore:
[1] Spesso impropriamente tradotto col termine "paradiso".
[2] Spesso impropriamente tradotto col termine "inferno".

Testo originale in Ebraico
Our translation into English - Nostra traduzione in inglese


--------------------------------------------------------------------------------------

Ellul 5769. Tutti i diritti sono riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per questa pagina, così come per tutti i 10 capitoli del Maamar Haikarim è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Maamar Haikarim, Rav Moshe Haim Luzzatto, Edizioni Morashà, traduzione e note a cura di Ralph Anzarouth
È richiesto di aggiungere anche un link verso:
http://www.anzarouth.com/2008/09/5-gan-eden-e-gehinnom.html
--------------------------------------------------------------------------------------