Divieto di Partecipare alle Elezioni – Baba Sale (Rabbi Israel Abuchatzeira)


Traduzione di Ralph Anzarouth


BE"H


Mercoledì, primo giorno del mese di Adar Aleph 5725,
Qui, nella città santa di Gerusalemme, che sia approntata e ricostruita,

Con questa (lettera) mi associo agli onorevoli rabbini e ai grandi Maestri della Edà Charedit1 Sefardita della città santa di Gerusalemme, che sia approntata e ricostruita, e associo il mio parere al loro, il parere della Torà, col quale hanno decretato che è vietato partecipare alle elezioni del regime, poiché ciò è contrario alla nostra santa Torà.
E siano benedetti i nostri fratelli Ebrei, timorosi della parola di D-o, che continuano a seguire la via dei nostri santi padri.

[Segue la firma manoscritta di Rabbi Israel Abuchatzera]
-------------------------------------------------------------
Nota del Traduttore:
[1] Ho lasciato il termine originale, che significa "Comunità dei timorosi" e che indica l'organismo faro della comunità religiosa di Gerusalemme.

Rabbi Israel Abuchatzeira di benedetta memoria, chiamato anche il Baba Sali, visse fino a due decenni fa in Terra Senta (in questi giorni ricorre il ventesimo anniversario della sua scomparsa). La sua santa pietà e il suo straordinario amore del prossimo lo hanno reso una figura amatissima dagli Ebrei di tutte le estrazioni.
Il nostro sito non dà indicazioni di voto (o non-voto), ognuno agirà secondo le autorità rabbiniche e i maestri di pensiero che segue d'abitudine. Pubblichiamo questa lettera, caso mai qualcuno vi dicesse che un partito si presenta alle elezioni della "knesset" di questa settimana con la pretesa di rappresentare i valori del santo Baba Sale nell'assemblea e nelle elezioni cui egli considerava vietato partecipare...

Lettera del Baba Sali sulla partecipazione alle elezioni della Knesseth
Copia della lettera originale, firmata dal Baba Sale