Articolo sui Princìpi - Capitolo 9 I Miracoli Maamàr Haikarìm di Rabbi M. Ch. Luzzatto, detto Ramchal


BS"D


Torna al capitolo 8


Traduzione di Ralph Anzarouth


9. I Miracoli


Tutte le creature sono venute al mondo solamente perché così fu decretato dalla volontà di Hashem benedetto. Allo stesso modo, tutti i loro limiti e le loro regole furono imposti loro soltanto perché la Saggezza Divina decretò che ciò fosse appropriato per loro. Tuttavia, così come Egli impose queste leggi secondo la Sua volontà, così pure può annullarle o modificarle secondo il Suo volere e in qualunque momento lo desideri. Tutto ciò che D-o, benedetto sia il Suo Nome, innova in questo mondo e che non è conforme alle regole che Egli ha imposto alla natura viene chiamato un "Nes" (miracolo). Il Signore benedetto preferisce generalmente che il corso della natura si svolga secondo le sue regole, poiché avendolo D-o stesso scelto e messo in atto, Egli sa certamente che esso rappresenta il sistema ideale. Tuttavia, Egli non Si astiene dal modificarlo quando lo desidera, per motivi a Lui noti.


D'altra parte, è possibile che Egli compia un miracolo per proclamare la verità della Sua Provvidenza e del Suo potere. E può darsi che che lo faccia perché ciò è idoneo in determinate circostanze. E questo proclama può avvenire in [tre] modi: può essere percepito e rivelato attraverso il fatto in sé e il modo in cui esso si è manifestato; [oppure] attraverso le sue componenti nascoste e la Provvidenza Divina celata in esso; [oppure] per molte altre vie, del tutto imperscrutabili per noi. Ed è possibile che il Santo, benedetto Egli sia, compia un miracolo attraverso i Suoi servitori a Lui vicini, per rivelare l'affetto speciale che Egli nutre per loro – affidando loro il potere di dominare il creato; e la forza attraverso la quale essi compiono miracoli e prodigi è proporzionale al loro livello di vicinanza a Lui, benedetto Egli sia.


Uno degli aspetti di questo argomento è che il Signore benedetto ha voluto essere chiamato con Nomi diversi, secondo i segreti del Suo influsso sul mondo e l'autorità con cui lo guida. E infatti ha voluto e decretato che, nel pronunciare i Suoi santi Nomi, il loro potere produrrà molti prodigi nel mondo. Egli suddivise e ordinò questa materia con formidabile saggezza e attribuì a ogni Nome la facoltà, decretata dalla Sua saggezza, di suscitare quando viene pronunciato quegli influssi attraverso i quali quei prodigi vengono generati.


Testo originale in Ebraico
Our translation into English - Nostra traduzione in inglese




--------------------------------------------------------------------------------------

Adar 5770. Tutti i diritti sono riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per questa pagina, così come per tutti i 10 capitoli del Maamar Haikarim è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Maamar Haikarim, Rav Moshe Haim Luzzatto, Edizioni Morashà, traduzione e note a cura di Ralph Anzarouth
È richiesto di aggiungere anche un link verso:
http://www.anzarouth.com/2009/03/9-ramchal-miracoli.html
--------------------------------------------------------------------------------------