"Il Valore di un Insegnamento" da Ein Yaakov Shabbat 10b con il commento Iyun Yaakov di Rabbi Yaakov Reischer



BS"D


Un altro testo di ebraismo tradotto in italiano da Ralph Anzarouth per i lettori di ‘Maestri della Torà’


Valore di un Insegnamento


Rav Hisda prese in mano due pezzi di manzo1 e disse: "Li darò a chi verrà a raccontarmi un nuovo insegnamento di Rav!"


Rava bar Mechassia gli rispose: "Così disse Rav: chi dà un regalo a qualcun altro, deve farglielo sapere2, come è detto (Shemot 31, 13): Affinché si sappia che Io sono Hashem, che vi santifica."


[Rav Hisda] gli consegnò [la doppia ricompensa promessa].


[Rava bar Mechassia] gli chiese: "Gli insegnamenti di Rav ti interessano a tal punto3?" [Rav Hisda] gli rispose: "Sì!" [Rava bar Mechassia] gli disse: "Questo è proprio ciò che diceva Rav: una giacca ha grande valore per chi [ha l'abitudine] di portarla4."


[Rav Hisda] gli rispose: "Davvero Rav ha detto questo? [Sappi che] il secondo insegnamento è ancora più gradito del primo! Se avessi ancora ricevuto un'altra [porzione sacerdotale], ti avrei offerto [anche quella]5!"



Commento di Iyun Yaakov:

"Gli insegnamenti di Rav ti interessano a tal punto?": Perché [Rava bar Mechassia] non pose subito questa domanda? Il motivo è che [Rav Hisda] aveva detto "Le darò a chi verrà a raccontarmi un nuovo insegnamento di Rav! Dobbiamo dedurre che in principio pensava che [Rav Hisda] avesse fatto questa promessa non perché gli insegnamenti di Rav gli fossero [particolarmente] graditi bensì per dimostrare la propria erudizione, ovvero di conoscere tutti gli insegnamenti di Rav al punto che nessuno gliene può insegnare uno che gli sia nuovo e sconosciuto. Pensava che fosse questo il motivo per cui aveva promesso quella ricompensa a chi sarebbe riuscito a insegnarli qualcosa di nuovo. Ma dopo avergli detto quell'insegnamento a nome di Rav, [Rava bar Mechassia] vide che Rav Hisda ammetteva che si trattasse di un nuovo insegnamento. Stando così le cose, è dimostrato che Rav Hisda [non aveva lanciato una sfida di erudizione, bensì] aveva promesso quella ricompensa proprio perché apprezzava veramente [quegli insegnamenti]. Perciò fece bene a chiedergli: "Gli insegnamenti di Rav ti interessano a tal punto?". E questo è facile da capire.


-----------------------------------------------------
Note del traduttore:
[1] Rav Hisda era un Cohen e queste parti che sollevò erano proprio le porzioni sacerdotali che spettano di diritto al Cohen: egli le aveva appena ricevute ed era disposto a offrirle per ricevere in cambio un nuovo (o comunque non conosciuto) insegnamento di Rav, un importantissimo Maestro del Talmud Babilonese.
[2] Si tratta della legge che impone di informare chi riceve un regalo: non è difficile immaginare esempi di qualcuno che pensando di fare il bene del prossimo a sua insaputa, gli arreca invece un danno.
[3] Al punto di offrire in cambio una ricompensa di grande valore, come abbiamo visto.
[4] Cioè: tu apprezzi gli insegnamenti di Rav perché sei un suo allievo e hai l'abitudine di ascoltare le sue lezioni (Rashi).
[5] Come ricompensa di questo secondo insegnamento, ancora più pregevole.

Ein Yaakov è una raccolta delle numerosissime Haggadot che popolano la Mishnà e il Talmud, arricchite con i commenti di numerosi commentatori come l'Iyun Yaakov, di cui abbiamo riportato qui sopra un breve commento a questa Haggadà, tratta dal trattato di Shabbat, foglio 10b. La raccolta dell'Ein Yaakov è opera di Rabbi Yaakov ben Chaviv, un Maestro della Torà e uno dei tantissimi Ebrei cacciati dalla Spagna cinque secoli fa e che approdò in Turchia. L'autore del commento detto Iyun Yaakov e di diverse altre pubblicazioni di grande importanza è invece Rabbi Yaakov Reischer, un Maestro di origine austriaca che fu Dayan a Praga, Worms e Metz circa tre secoli fa.

-------------------------------------------------------------------------------------

Elul 5770. Tutti i diritti riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per questa pagina è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Ein Yaakov, traduzione di Ralph Anzarouth
Si richiede di aggiungere anche un link verso:
http://www.anzarouth.com/2010/08/ein-yaakov-valore-insegnamento.html
-------------------------------------------------------------------------------------