Il pensiero dell'uomo - dal "Meshivat Nafesh" di Rabbi Alter Tapliker



BS"D


Un altro testo di ebraismo tradotto in italiano da Ralph Anzarouth per i lettori di ‘Maestri della Torà’


Il pensiero dell'uomo


La ragione e la conoscenza costituiscono l'elemento più significativo dell'essere umano, perciò ognuno si trova laddove si trovano i suoi pensieri. Per questo motivo l'uomo deve fuggire risolutamente dai cattivi pensieri, per evitare di stabilire colà una presenza fissa, che D-o ce ne scampi.


Che invece rivolga la sua mente verso pensieri positivi, per meritare di conoscere e di giungere a Hashem benedetto, in modo da trovarsi proprio lì e di unirsi a Lui, che sia benedetto.


E più l'uomo aumenta le sue conoscenze, più si ricongiunge con la sua fonte, cioè con Hashem, che sia benedetto. E per chi merita [di acquisire] la vera conoscenza, cioè la conoscenza di Hashem benedetto, non c'è differenza tra la vita e la morte, perché egli è unito e giunto a Hashem benedetto durante la sua vita terrena e anche dopo la morte: solo che adesso, da vivo, egli risiede qui tra i vivi in questo mondo mentre in seguito la sua residenza sarà lì, nel mondo futuro; perciò già adesso egli vive una vita eterna ed è contenuto nell'Uno e si trova sempre con Hashem benedetto.

-------------------------------------------------------------

Rabbi Moshe Yehoshua Bezhilianski, detto Rabbi Alter Tepliker (dalla cittadina di Teplik da cui era originario), fu uno dei principali Maestri della Chassidut di Breslev del secolo scorso. Fu allievo e braccio destro di Rabbi Nachnam di Tcherin e scrisse il "Meshivat Nafesh" (la Torà di Hashem è pura ed è un "sollievo per lo spirito", dal Salmo 19, 9) da cui è tratto questo brano. Rabbi Alter Tepliker fu ucciso durante la rivoluzione russa da combattenti (non si sa se bianchi o rossi) che lo avevano sorpreso a studiare la Torà a casa sua; che Hashem vendichi il suo sangue.

-------------------------------------------------------------------------------------

Menachem Av 5770. Tutti i diritti riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per questa pagina è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Meshivat Nafesh di Rabbi Alter Tapliker, traduzione di Ralph Anzarouth
Si richiede di aggiungere anche un link verso:
http://www.anzarouth.com/2010/08/meshivat-nafesh-tapliker.html
-------------------------------------------------------------------------------------