Meam Loez sul Libro di Ester, Midrash di Purim di Rabbi Rephael Hiya Pontremoli, versi 6.7 e 6.8


BS"D


Traduzione di Ralph Anzarouth



Torna al verso 6


Meam Loez, Meghillat Ester 6, vv 7-8


7: Hamman disse al re: ”Un uomo che il re vuole onorare...
8: ...Si portino il vestito regale che il re indossò, e il cavallo sul quale cavalcò il re quando venne posta sul suo capo la corona reale.”

Così parlò al re: "Se il re desidera onorare qualcuno, per la mia vita, deve trattarsi di una persona particolarmente meritevole". E poiché pensava a sé stesso, continuò: "Colui che il re desidera onorare è una persona che il re non ha l'obbligo di onorare, ma semplicemente vuole tributargli degli onori di sua propria iniziativa, pur non essendo obbligato. Inoltre, non desidera arricchirlo ma solo conferirgli onori" e anche questo indicava che si stava parlando di lui.


"Quest'uomo merita che il re ordini ai valletti e ai ministri di portargli un abito reale in porpora, già indossato dal re durante il suo primo giorno di regno. Con ciò non mi riferisco unicamente agli abiti esterni ma a tutti i vestiti, da capo a piedi, dal soprabito alla maglia". E poiché c'erano vestiti usati che il re ha già portato e altri nuovi e mai portati, Hamman precisò due cose: che dovevano essere nuovi e già portati dal re. E malgrado il re avesse nel suo guardaroba abiti già portati prima di accedere al trono, ciò non era sufficiente [a renderli adatti]: andavano scelti abiti nuovi portati dal re nel suo [primo] giorno di regno. Allo stesso modo, andava preso il cavallo usato dal re nel giorno in cui era salito al trono; e bisognava bardarlo per bene come all'ora dell'incoronazione. E malgrado il re possedesse parecchi cavalli già prima di regnare, questo non bastava [a renderli adatti]: ci voleva un cavallo già usato dal re. E poiché i re usano regalare ai ministri più importanti indumenti preziosi intarsiati d’oro, che non sono destinati al re ma a essere offerti; e usano inoltre regalare cavalli, perciò Hamman spiegò che non stava parlando di abiti o cavalli di quella categoria, bensì di abiti reali già portati dal re e di un cavallo già montato dal re. Inoltre, dato che il re possedeva due tipi di indumenti, quelli che porta quando siede sul trono, chiamati abiti reali, e quelli che porta nel suo palazzo quando nessun estraneo lo vede, per questo motivo Hamman precisò che doveva trattarsi di un abito reale portato dal re quando siede sul suo trono.


Si prenda anche la corona che fu posta sulla testa del re nel giorno della sua incoronazione. E poiché Hamman aveva timore di menzionare esplicitamente la corona del re, ne parlò solo per cenni dicendo: "quando venne posta sul suo capo la corona reale", cioè: il vestito e il cavallo di cui parlò erano quelli usati nel giorno dell'incoronazione. Ma si può anche interpretare come il cavallo sulla cui testa era stata posata una corona nel giorno dell'incoronazione. Infatti era d'uso posare una corona d'oro anche sulla testa del cavallo, ma in [realtà] Hamman intendeva proprio la corona del re1.


-------------------------------------------------------------
Nota del traduttore:
[1] In pratica secondo il Midrash, non osando suggerire esplicitamente di utilizzare la corona del re, Hamman usò volontariamente un'espressione ambigua sperando di ottenere ugualmente il risultato voluto.



-------------------------------------------------------------------------------------

Shevat 5772. Tutti i diritti riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per questa pagina è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Meam Loez, Rabbi Rephael Hiya Pontremoli, traduzione a cura di Ralph Anzarouth.
È richiesto di aggiungere anche un link verso:
http://www.anzarouth.com/2012/02/meam-loez-purim-v7v8.html
-------------------------------------------------------------------------------------