Articolo sui Princìpi - 1. Il Creatore Benedetto (Maamar Haikarim) di Rabbi M. Ch. Luzzatto


BS"D



Traduzione di Ralph Anzarouth


1. Il Creatore Benedetto


Questo è il primo principio che devi capire: esiste un Essere, Signore di tutti gli esseri che Egli ha creato quando lo ha voluto e che mantiene [in vita] per tutto il tempo che Egli stabilisce; Egli li domina con una autorità totale, Egli è il Signore, benedetto sia il Suo Nome.


Questo Essere benedetto è perfetto e la sua perfezione è completa, priva di qualunque difetto. Egli non dipende da alcun altro essere né è influenzato da alcun altro essere. La Sua esistenza non ha mai avuto inizio né avrà mai fine: cioè, non c'è mai stato un tempo in cui non è esistito, né cesserà mai di esistere, bensì è sempre esistito ed esisterà in eterno: la Sua non-esistenza è impossibile. Egli è la causa di tutti gli esseri, ma non ha una causa esterna: la Sua esistenza è indispensabile.


Inoltre, devi sapere che questo Essere, benedetto sia il Suo Nome, non è composto né molteplice in nessun modo. Anzi, è semplicemente e completamente uniforme e nessun attributo o evento materiale lo concerne. Non è soggetto ad alcun limite, restrizione, vincolo o legge naturale.


E devi soprattutto sapere che la comprensione dell'essenza e della realtà di D-o benedetto è al di là [delle possibilità umane] e non può essere paragonata ad alcun elemento del creato né ad alcuna raffigurazione della [nostra] immaginazione o del [nostro] intelletto. Nessuna parola o definizione sono degne [di descriverLo] né sono adatte veramente a Lui. Perciò useremo sistematicamente parole prese in prestito [dal linguaggio umano] per permetterci di capire ciò che va recepito dell'essenza di D-o benedetto, perché possedendo unicamente parole che descrivono cose naturali e limitate all'ambito delle creature, possiamo parlare solo usando quelle parole. Tuttavia, questa è una precisazione di grande importanza: cioè, in tutto ciò che diremo e spiegheremo riguardo a D-o benedetto, le definizioni e le parole usate per parlare di Lui non sono veramente appropriate, bensì importate [dal linguaggio umano1]. È così e non altrimenti: presta molta attenzione a questo [avvertimento].

-----------------------------------------------------
Nota del Traduttore:
[1] Si veda la Guida degli Smarriti di Maimonide, prima parte, capitolo 26 (nostra traduzione).

Testo originale in Ebraico
Our translation into English - Nostra traduzione in inglese


--------------------------------------------------------------------------------------

Av 5768. Tutti i diritti sono riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per questa pagina, così come per tutti i 10 capitoli del Maamar Haikarim è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Maamar Haikarim, Rav Moshe Haim Luzzatto, Edizioni Morashà, traduzione e note a cura di Ralph Anzarouth
È richiesto di aggiungere anche un link verso:
http://www.anzarouth.com/2008/08/1-il-creatore-benedetto.html
--------------------------------------------------------------------------------------