La Menorà del Tempio (da Likuté Sichòt) di Rabbi Menachem Mendel Schneerson



Menorà del Tempio di Gerusalemme

BS"D


Traduzione di Ralph Anzarouth


Nel disegno della Menorà [candelabro] che si trova nel testo [manoscritto] redatto dalla santa mano di Rambàm [Rabbi Moshé ben Maimòn], nel [suo] commento alla Mishnà, si trova un altro dettaglio differente dai disegni più frequenti della Menorà [del Santo Tempio di Gerusalemme]: le sei braccia della Menorà salgono in diagonale, non come nei disegni comuni, nei quali esse si elevano secondo una forma arcuata, come un semicerchio.


E ciò si sarebbe potuto spiegare, con la massima difficoltà, dicendo che Rambàm tracciò [lo schema in quel modo] per "rendere il disegno più facile"; invece, è spiegato nel commento di Rabbénu Avrahàm figlio di Rambàm: "Le sei braccia [...] escono dal gambo della Menorà verso l'alto in via retta, come la disegnò mio padre e maestro di benedetta memoria, e non come un cerchio, come l'hanno disegnata altri." Così è scritto anche nel commento di Rashi alla Torà (Esodo, 25, 32): le sei braccia "escono e salgono in diagonale".


L'autore del Mishnàt Chassidìm, nel suo libro Maasé Choshèv1, scrive semplicemente che le sei braccia "escono come un cerchio", e giustifica [questa affermazione proprio] dal testo di Rambàm, che aveva scritto "escono e salgono". E cita pure l'autore del Chokhmàt Hamishkàn2, che scrisse: "Sembra di poter dire [...] che le braccia salivano quasi come un cerchio". Però, poiché il Maasé Choshèv deduce [la sua opinione] dall'ambiguità del testo di Rambàm, che non aveva utilizzato nel suo testo [la parola] "diagonale", ecco che dopo la scoperta del manoscritto redatto dalla santa mano di Rambàm insieme al disegno della Menorà, e dopo la testimonianza del figlio di Rambàm a questo riguardo, le fondamenta e l'edificio [su cui era basata questa opinione] sono rimossi.


E chiedendo perdono all'onore della loro [conoscenza della] Torà, secondo il mio modesto parere, mi sembra chiaro che se il Maasé Choshèv ed il Chokhmàt Hamishkàn avessero visto il disegno di Rambàm e [letto] il commento di Rabbi Avrahàm figlio di Rambàm, avrebbero scritto anche'essi che non c'è nessuna discussione a questo riguardo e che secondo il parere di tutti le braccia erano "diritte".


E se è vero ciò [che abbiamo esposto], è giusto rimettere le cose al loro posto: chi disegna la Menorà, tracci le sue braccia in diagonale, secondo il parere di Rashi e Rambàm.


Un altro punto a questo riguardo: si presume che il disegno frequente della Menorà, nel quale le sei braccia hanno una forma arcuata, sia una imitazione della forma della Menorà che non ebrei hanno scolpito a Roma, sull'Arco della Vittoria di Tito, che il suo nome sia cancellato! E non solo la forma della Menorà sull'arco di Tito è del tutto imprecisa; ma anche [l'obiettivo con cui fu scolpita], ovviamente, era di mostrare ed esprimere il dominio e il potere di Roma sugli Ebrei, che D-o ce ne scampi, al punto che vi scolpirono in diversi punti le lettere "Judea Capta" ("Giudea prigionieri")3. Ed in certi periodi [della storia], gli Ebrei venivano obbligati a rendersi davanti all'arco, affinché vedessero bene la scritta ivi scolpita e ne fossero umiliati.


Il risultato è che il disegno della Menorà con le braccia arcuate deve suscitare un grido di orrore - oltre al fatto, anch'esso primordiale, che [questa forma] è contraria [all'opinione] di Rashi e di Rambàm – ma anche perché offre una forma di approvazione, che D-o ce ne scampi, al disegno che si trova sull'arco di Tito, che fu fatto per addolorare gli Ebrei e per umiliarli.

--------------------------------------
Note del traduttore:
[1] "Opera d'Esperto".
[2] "Saggezza del Tabernacolo".
[3] Ovviamente la traduzione letterale dal latino dice "la Giudea è conquistata".

Tratto da Likuté Sichot, Vol. 21, Par. Terumà, Sichà 3
Testo originale in ebraico riprodotto da Dvar Malchus
Notre traduction en français - Nostra traduzione in francese


Altri brani dello stesso autore, settimo e ultimo Rebbe della Chassidut Lubavitch:


-------------------------------------------------------------------------------------

Tammuz 5768. Tutti i diritti riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per questa pagina è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Likoutei Sichot, Rabbi Menachem Mendel Schneerson, traduzione di Ralph Anzarouth
Si richiede di aggiungere anche un link verso:
http://www.anzarouth.com/2008/08/menora-del-tempio.html

-------------------------------------------------------------------------------------