Bilancio del Mese di Elul - Articoli del 5696 di R. Yossef Yitzchak Schneerson, detto Rayatz



Traduzione di Ralph Anzarouth


BS"D


L'uomo deve capire il significato profondo
del concetto secondo il quale,
in qualunque posto egli si trovi,
deve far splendere la luce della Torà e dei precetti.
Il Santo, benedetto Egli sia,
sottopone l'uomo a diversi tipi di prova.


E questo è [il significato del versetto dei Salmi (27, 8)] "In nome Tuo, il mio cuore ha detto: Cercate il Mio volto!" Cioè, l'uomo deve capire con la mente e con il cuore l'intenzione profonda della condotta della Provvidenza Divina: e più precisamente che il decreto con il quale la Provvidenza Divina ha deciso che gli alimenti e il sostentamento pervengano all'uomo attraverso lo sforzo in generale (come già esposto in precedenza) e la migrazione da un posto all'altro in particolare, è un decreto che ha un significato profondo: e questo significato è che in qualunque luogo [si trovi], egli deve far splendere la luce della Torà e dei precetti e sforzarsi di occuparsi di Torà e di acquisire virtù positive nell'amore del prossimo.


E D-o benedetto ha diverse opzioni: a volte Egli mette l'uomo alla prova accordandogli la prosperità e il successo negli affari, per vedere se riuscirà questo test e designerà dei tempi fissi per lo studio della Torà; e a volte, che D-o ce ne scampi e liberi, il Santo, benedetto Egli sia, sottopone l'uomo alla prova opposta, che è quella della povertà, che D-o ci salvi. Ed i ricchi uomini d'affari, che per via dello sviluppo delle loro attività non assegnano tempi fissi allo studio della Torà, devono riflettere in cuor loro [per capire] se il motivo per il quale non hanno tempo di occuparsi tutti i giorni di Torà non sia forse dovuto al fatto che il Santo, benedetto Egli sia, dà loro la benedizione della ricchezza e offre loro un influsso di abbondante prosperità.


Ed eccone un esempio: un uomo semplice, elevato dal re a un tale rango che saggi e magnati del mondo intero si rivolgono a lui riguardo ai loro molteplici affari, onorandolo assai. E quest'uomo semplice diventa così immerso e preoccupato dai suoi affari da non trovare più il tempo di recarsi dal re, che è colui che l'ha elevato e innalzato [a quel rango].


Ed ecco che durante il mese di Ellul [il mese precedente Rosh Hashanà, il capodanno ebraico], un mese [durante il quale si effettua] il bilancio, questo è il momento in cui si dice: "In nome Tuo, il mio cuore ha detto: Cercate il Mio volto1!" Cioè, bisogna effettuare un bilancio spirituale esatto per risanare i [propri] difetti, poiché attraverso questa buona preparazione, con la quale si accetta [su di sé] il giogo del Regno Celeste designando tempi fissi per lo studio della Torà, ci si merita un anno buono e dolce, sia materialmente che spiritualmente.

-------------------------------------------------------------
Nota del Traduttore:
[1] Durante il mese di Elul e la maggior parte del mese successivo (Tishri) si usa aggiungere proprio questo salmo 27 alla preghiera mattutina (Shachrit) e a quella pomeridiana (Minchà).

Tratto dai Maamarim (articoli) dell'anno 5696: articolo "Léchà Amar Libì", par. 7
Testo originale in Ebraico riprodotto da Dvar Malchus


Il Rebbe Rayatz è il sesto Admor di Lubavitch e suocero di Rabbi Menachem Mendel Schneerson, il settimo Admor. Altri testi di Rabbi Yossef Yitzchak Shneerson:
-------------------------------------------------------------------------------------

Ellul 5768. Tutti i diritti riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per questa pagina è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Maamar di Rabbi Yossef Yitzchak Shneerson, traduzione di Ralph Anzarouth
Si richiede di aggiungere anche un link verso:
http://www.anzarouth.com/2008/09/bilancio-mese-ellul.html
-------------------------------------------------------------------------------------