"Consigli spiegati" Etzot Mevoarot di Rabbi Shimshon Barsky



BS"D


Un altro testo ebraico tradotto in italiano da Ralph Anzarouth per i lettori di ‘Maestri della Torà’


La Fede


Consiglio 11:

Non si può ottenere la fede completa se non attraverso la prossimità ai veri giusti della generazione e la vera esecuzione dei loro consigli con tutte le [proprie] facoltà. Perché sono i veri giusti che inculcano i princìpi della vera fede in coloro che sono veramente vicini a loro e che mettono in pratica i loro consigli. Infatti i veri giusti sono il cardine della santità del popolo d'Israel.


Consiglio 27:

Grazie alla vera fede tutte le porte della santità si aprono davanti all'uomo. Ciò significa che grazie alla forza della vera fede, si può operare in tutte le vie della Torà e della santità e non si è intralciati da nessun buffone o miscredente né da nessun ostacolo. Infatti, la vera fede è la chiave di tutte le vie della verità e di tutte le porte della santità.


Inoltre, il nostro Maestro Rabbi Natan di benedetta memoria ci ha insegnato che le lettere iniziali [delle parole che compongono] il versetto (Ezechiele 1, 1): "Il cielo si è aperto e ho visto delle apparizioni divine" [formano la parola] 'Emuna' [fede]. Quindi, attraverso la fede nella verità si può percepire e vedere in ogni cosa la rivelazione della Sua Divinità e della Sua Maestà proprio come vediamo con gli occhi e come capiamo con il ragionamento.


Consiglio 39:

Quando un uomo si trova in un guaio, che D-o ce ne guardi, in quel momento egli è molto lontano dalla verità. Perciò al momento dell'avversità, che D-o ce ne scampi, bisogna fare molta attenzione a non cadere per via di [quei] guai nella trappola della menzogna o dell'errore. Che ci si limiti a chiedere con insistenza a Hashem la salvezza e la misericordia, per salvarsi sia dall'avversità sia dalla menzogna e dall'errore.


Lo Studio della Torà


Consiglio 76:

Quando si studiano argomenti tragici, cioè [le regole] del lutto (che D-o ce ne scampi) e altre cose di questo tipo, bisogna studiare queste materie velocemente, senza rifletterci troppo profondamente, perché il pensiero ha una grande forza.


-----------------------------------------------------

Consigli tradotti dalle Etzot Mevoarot ("consigli spiegati"), di R. Shimshon Barsky. Si tratta della versione semplificata e allargata delle Likutè Etzot ("consigli scelti") di Rabbi Natan, il principale allievo di Rabbi Nachman di Breslev, di cui Rav Barsky fu diretto discendente (terza generazione). Rav Shimshon Barsky fu uno dei principali esponenti della Chassidut Breslav a Uman, dove diffuse gli insegnamenti di suo bisnonno Rabbi Nachman finché fu chiamato alla Yeshivà celeste 75 anni fa.

-------------------------------------------------------------------------------------

Sivan 5770. Tutti i diritti riservati. Per saperne di più sul Copyright
Chiunque volesse citare, riprodurre o comunicare al pubblico in ogni forma e con qualunque mezzo (siti Internet, forum, pubblicazioni varie ecc.) parti del materiale di questo sito, nei limiti previsti dalla legge, è tenuto a riportare integralmente una dicitura, che per questa pagina è:

Tratto dal sito www.anzarouth.com : Etzot Mevoarot, Rabbi Shimshon Barsky, traduzione e note di Ralph Anzarouth
Si richiede di aggiungere anche un link verso:
http://www.anzarouth.com/2010/05/etzot-mevoarot-barski.html
-------------------------------------------------------------------------------------